TERMINI E CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI DI FORNITURA DEL SERVIZIO TELEMATICO “Billy scontrino”.

Art. 1. DEFINIZIONE DELLE PARTI

1.1 I presenti termini e condizioni regolano i rapprti tra la ditta SENDER SRL con sede in Arezzo (AR), 52100 – Via Erbosa 15/AB, P.I.0239921051, di seguito “SENDER” e Il CLIENTE quale fruitore del servizio, di seguito denominato semplicemente “CLIENTE”.

Art. 2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 SENDER offre al CLIENTE un servizio in cloud per la generazione del Documento Commerciale ai sensi del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2016 e l’invio dei relativi dati alla Agenzia delle Entrate.

2.1 Il servizio di invio dati alla Agenzia delle Entrate di cui al paragrafo 1 del presente articolo, viene svolto con procedure informatiche automatizzate nel momento in cui il CLIENTE preme il relativo tasto presente nel sistema Billy. L’esito dell’invio è in tempo reale. Billy non invia autonomamente i dati di cui sopra e non sono implementate procedure di invio differito, fatto salvo quanto specificato al punto 10.2. Il CLIENTE prende atto che per utilizzare il sistema Billy deve necessariamente avere nel dispositivo da cui utilizza il servizio, una connessione internet disponibile e attiva.

2.2 SENDER, tramite i propri sistemi informatici, trasmette i dati del Documento Commerciale alla Agenzia delle Entrate tramite tecniche cosiddette di web-scraping utilizzando la procedura Documento Commerciale Online che la Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione delle aziende senza oneri. L’accesso a Billy avviene con le credenziali di accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate che SENDER non memorizza e/o conserva ad esclusione del Nome Utente che utilizza per riconoscere se Il CLIENTE che accede è cliente SENDER e ad esclusione di quanto indicato nei punti 10.2 e 10.3.

2.2 Il CLIENTE riconosce e prende atto che i servizi telematici di SENDER si basano su sistemi localizzati fisicamente in Italia.

Art. 3. DURATA E RINNOVO

3.1 I presenti termini hanno valore tra le parti dalla data di attivazione dell’utenza, indipendentemente dal pagamento da parte del CLIENTE del corrispettivo, ad esempio in caso di periodo di prova concesso da SENDER al CLIENTE.
La scadenza coincide con il termine del periodo di prova o al termine del periodo per cui il CLIENTE ha pagato il corrispettivo.
A richiesta del CLIENTE, SENDER può concedere al CLIENTE stesso un periodo di accesso per sola consultazione dei corrispettivi inviati all’Agenzia delle Entrate, tramite il servizio, come meglio specificato al punto 3.5.

3.2 Il contratto si intende tacitamente rinnovato nel momento in cui il CLIENTE effettua il pagamento per il rinnovo della licenza.

3.3 Le clausole dei presenti termini si intendono interamente in vigore ed accettate dal CLIENTE anche in caso di non utilizzo e/o utilizzo temporaneo dei servizi forniti da SENDER.

3.4 SENDER non ha alcun accordo, collaborazione, contratto, intesa con la Agenzia delle Entrate, pertanto non può garantire la continuità del servizio in quanto la Agenzia delle Entrate potrebbe in qualsiasi momento inibire la trasmissione telematica dei dati da sistemi automatizzati.
In tal caso sarà rimborsata al CLIENTE la quota del servizio non utilizzata calcolata in base ai giorni di mancata fornitura dello stesso già anticipati dal CLIENTE, solo se superiore a Euro 10.

3.5 In caso di non rinnovo, SENDER mette a disposizione, a richiesta del CLIENTE, per un periodo concordato dalle parti, l’accesso al servizio per la sola consultazione e il CLIENTE non avrà la possibilità di emettere e trasmettere i Documenti Commerciali. Il CLIENTE prende atto che, trascorso tale periodo, tutti i dati dei Documenti Commerciali saranno irreversibilmente cancellati dai server SENDER.
Il CLIENTE può richiedere a SENDER la conservazione dei dati per un periodo superiore.
Nel caso in cui il CLIENTE non aderisca al servizio dopo il periodo di prova eventualmente concesso da SENDER, i dati dei Documenti Commerciali eventualmente emessi, saranno irreversibilmente cancellati dai server SENDER salvo specifica richiesta del CLIENTE e accettazione da parte di SENDER.

Art. 4. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

4.1 SENDER non è responsabile del contenuto di dati trasmessi alla Agenzia delle Entrate.

4.2 Il sistema di invio effettua un controllo dell’inserimento dei dati nel server della Agenzia delle Entrate, è comunque a cura del CLIENTE la verifica della corretta trasmissione. SENDER non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente o indirettamente dai servizi forniti.

4.3 Il CLIENTE concorda nel sollevare SENDER da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall’uso illegale dei servizi da parte del CLIENTE. La responsabilità civile e penale dei dati inviati tramite il servizio offerto da SENDER resta a carico del CLIENTE.

4.4 Il CLIENTE usufruisce dei servizi messi a disposizione da SENDER assumendosi ogni responsabilità delle proprie azioni.

Art. 5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI SENDER

5.1 In nessun caso né SENDER né alcun altro che abbia avuto parte nella creazione, nella produzione o nella fornitura dei servizi di SENDER, potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall’attivazione o dall’impiego dei servizi di SENDER da parte del CLIENTE e/o dalla interruzione del funzionamento dei servizi di SENDER per motivi non imputabili a SENDER stessa. Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza della licenza; risoluzione o recesso dello stesso.

5.2 In nessun caso SENDER sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti sovraccarichi, interruzioni, ecc. 

5.3 Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a SENDER per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi. 

5.4 SENDER non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.

5.5 SENDER non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione del CLIENTE, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra Il CLIENTE ed il sistema di SENDER. 

Art. 6. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO.

6.1 Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

Art. 7. PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO

7.1 SENDER si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento i termini e le condizioni, nonché i corrispettivi applicabili per la fruizione del servizio (canone). 
SENDER darà comunicazione ai Clienti attivi via posta elettronica certificata e/o raccomandata e/o comunicazione con apposito messaggio visualizzato dal servizio stesso con verifica di lettura da parte del CLIENTE. Le variazioni indicate dal presente paragrafo entrano in vigore solo se SENDER le ha comunicate entro 60 giorni dalla scadenza della licenza ed entreranno in vigore alla scadenza della licenza. Costituirà accettazione tacita delle modifiche apportate alle presenti condizioni e/o ai corrispettivi, la prosecuzione di utilizzo dei nostri servizi da parte del CLIENTE. In ogni caso è fatto salvo il diritto del CLIENTE di recedere dal contratto, con lettera raccomandata AR e/o Posta elettronica certificata (PEC). Nel caso in cui il CLIENTE intenda recedere dal contratto prima della scadenza della licenza, non sarà restituita la quota del corrispettivo non fruita.

7.2 Il mancato pagamento anticipato da parte del CLIENTE del corrispettivo pattuito comporta la risoluzione del contratto e autorizza SENDER alla sospensione del servizio.

Art. 8. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 20 (Codice del Consumo, di seguito CODICE), il CLIENTE dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del CODICE.
Ai sensi dell’art.52, comma 2, lettera a) del CODICE, il periodo di 14 giorni decorre dalla data di primo
accesso all’applicazione, con l’accettazione del contratto.
Ai sensi dell’art.59, comma 1, lettera a) del CODICE, il diritto di recesso è escluso per i contratti di servizi, dopo la completa prestazione del servizio ma, se il contratto impone al consumatore l’obbligo di pagare, solo se l’esecuzione è iniziata con il previo consenso espresso del consumatore e l’accettazione del fatto che perderà il proprio diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del contratto da parte del professionista. Pertanto, l’esecuzione di cui sopra, si intende effettuata nel momento in cui il CLIENTE attiva la procedura di “invio reale” dei Documenti Commerciali.
Ai sensi dell’art.47, comma 2 del CODICE, il diritto di recesso non può essere esercitato per i corrispettivi pagati entro l’importo di 50,00€.
Per esercitare il diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a informare SENDER della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviare per posta ordinaria o via email entro la scadenza del periodo di recesso. La dichiarazione deve contenere:

  • Codice licenza assegnato da SENDER in fase di attivazione
  • Partita Iva del CLIENTE
  • Data e importo del pagamento

Ai sensi dell’art. 54, comma 4 del CODICE, l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente alle norme del Codice del Consumo, incombe sul consumatore.

Art. 9. OBBLIGHI DI SENDER

9.1 SENDER si impegna a mantenere l’efficienza del servizio offerto. Qualora SENDER fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o manutenzione, SENDER cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento. SENDER definirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza.

Art.10. PRIVACY

10.1 In osservanza di quanto previsto ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs 10 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento UE n.679/2016 (GDPR) la SENDER, titolare del sito WWW.SCONTRINOSENZACASSA.IT e WWW.BILLYSCONTRINO.IT, nella sua qualità di titolare del trattamento dati, informa il CLIENTE, su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre la natura del loro conferimento.
Il servizio offerto da SENDER, è la trasmissione alla Agenzia delle Entrate dei dati per la generazione del Documento Commerciale tramite la funzione Documento Commerciale Online dell’Agenzia delle Entrate stessa come indicato all’Art.2 del presente contratto.
I dati trattati relativi al CLIENTE trattati:

  • Nome dell’attività
  • Ragione sociale
  • Nome e Cognome del titolare
  • Indirizzo, numero civico, CAP, Comune e Provincia
  • Partita Iva e Codice Fiscale
  • Eventuale sede diversa dalla sede legale
  • Indirizzo email
  • Telefono

I dati sono raccolti ai fini dell’iscrizione e della fruizione del servizio e sono trattati ed utilizzati direttamente per adempiere a finalità strumentali al compimento del servizio di generazione del documento commerciale inerente la vendita di beni e/o servizi.
I dati per la generazione del Documento Commerciale Online:

  • Importo, aliquota iva, descrizione dei beni e/o servizi da registrare nel Documento Commerciale Online
  • Metodi di pagamento (Contanti, pagamento elettronico, pagamento non riscosso) e relativo importo.
  • Informazioni aggiuntive inserite dal CLIENTE che verranno allegate al Documento Commerciale Online
  • Data e ora di emissione del Documento Commerciale Online

Suddetti dati sono raccolti al fine della trasmissione al sistema dell’Agenzia delle Entrate e generazione del Documento Commerciale Online.
Suddetti dati saranno conservati per il periodo di validità del contratto come descritto all’Art.3.
I dati per la trasmissione dei Documenti Commerciali:

  • Credenziali per l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate

In merito alle credenziali di accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, SENDER conserva il Nome Utente per la finalità di verifica che il CLIENTE sia registrato come cliente SENDER e il relativo contratto di fruizione dei servizi, sia in essere.
SENDER conserva la Password e il PIN in forma criptata nei propri database, solo per i clienti che hanno richiesto il servizio di invio automatico dei Corrispettivi memorizzati in modalità “Offline” come specificato al punto 10.2, e/o per i Clienti che hanno richiesto una o più licenze “Operatore”, come specificato al punto 10.3.
Nessun dipendente e/o collaboratore di SENDER ha la facoltà di reperire in chiaro la Password e il PIN del CLIENTE, che vengono utilizzati esclusivamente da procedure automatizzate per le finalità specificate ai punti 10.2 e 10.3.
La Password e il PIN dell’Agenzia delle Entrate, vengono comunque memorizzate criptate, nel dispositivo utilizzato dal CLIENTE:

  • In un cookie, per chi utilizza il servizio da browser web
  • In un’area di memoria del dispositivo mobile, per chi utilizza il servizio da App

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici e mai cartacei, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati. I dati sono conservati in archivi informatici ai quali sono applicate le misure di sicurezza minime previste dal legislatore.

L’iscritto potrà far valere i diritti come espressi dagli artt. 7, 8, 9 e 10 del D. Lgs 10/06/03 del n. 196, rivestendo la qualifica giuridica di “interessato”. Tali diritti possono esser fatti valere rivolgendosi al titolare del trattamento ovvero alla SENDER srl, secondo le seguenti ed alternative modalità: invio e-mail

all’indirizzo info@sender.it; invio PEC all’indirizzo sendersrl@legalmail.it; invio per posta ordinaria
all’indirizzo SENDER srl, Via Erbosa, 15/AB – 52100 Arezzo (AR).

In particolare secondo l’art. 7 del D. Lgs 10/06/03 del n. 196, l’interessato può ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Tutti i dati raccolti da SENDER, non saranno mai comunicati a terzi, salvo deroghe di legge per richieste dell’Autorità Giudiziaria.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del D. Lgs 10/06/03 del n. 196;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il consenso al trattamento dei dati è obbligatorio per essere iscritti al servizio e si manifesta implicitamente con l’utilizzo del servizio stesso dopo la presa visione del presente contratto.

10.2 Nel caso in cui i server dell’Agenzia delle Entrate non siano funzionanti, e solo in tale caso, il servizio viene messo dal personale SENDER in modalità “Offline” che corrisponde al Registro di Emergenza dei Corrispettivi, tenuto in modalità telematica. In questa modalità, il CLIENTE registra i corrispettivi in tale registro e viene emesso un Documento Gestionale.
Il CLIENTE può richiedere a SENDER la trasmissione automatica all’Agenzia delle Entrate, dei corrispettivi memorizzati nel Registro di Emergenza, non appena il server dell’Agenzia torna funzionante.
Il CLIENTE, chiedendo e ottenendo il servizio di cui sopra, autorizza SENEDER a memorizzare le credenziali di accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate.
Tali dati saranno memorizzati in forma criptata e sono adottate da SENDER tutte le misure minime per la conservazione dei dati come da normativa.

10.3 Il servizio può essere usufruito da qualsiasi dispositivo connesso ad internet ma non contemporaneamente da due o più dispositivi.
Nel caso in cui il CLIENTE abbia la necessità di utilizzare il servizio da più dispositivi contemporaneamente e/o nel caso in cui il CLIENTE dia la facoltà di utilizzare il servizio ad una o più persone che non siano il titolare dell’azienda, può richiedere a SENDER l’attivazione di una o più licenze “Operatore”.
L’utente Operatore accede al servizio con delle proprie credenziali, composte da Nome Utente e Password, che sono create dal CLIENTE.
La password dell’utente Operatore, viene memorizzata nel database SENDER con crittografia unidirezionale, con concatenazione di una stringa tipo SALT. Non è quindi tecnicamente possibile risalire alla password, neanche per il CLIENTE. Quest’ultimo ha però la possibilità di reimpostare la password degli Operatori.
Il CLIENTE, chiedendo e ottenendo le licenze Operatore di cui sopra, autorizza SENEDER a memorizzare le credenziali di accesso al portale dell’Agenzia che saranno trasferite al dispositivo da cui si connette l’utente Operatore.
L’utente Operatore non ha la possibilità di rilevare le credenziali di accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate del CLIENTE.
Tali dati saranno memorizzati in forma criptata e sono adottate da SENDER tutte le misure minime per la conservazione dei dati come da normativa.

10.4 SENDER garantisce la riservatezza dei dati e la registrazione di tutti gli eventuali accessi al sistema del proprio personale. Tale registrazione comprende l’identificativo della persona che ha effettuato l’accesso, la data e l’ora di inizio e fine accesso, la tipologia di dati consultati. Le registrazioni sono a disposizione del CLIENTE che potrà chiederne copia in qualsiasi momento, tramite posta elettronica certificata.

10.5 COOKIE
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie tecnici:

  • cookie di navigazione, di funzionalità e di sessione utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito;
  • cookie analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l’obiettivo del miglioramento continuo delle funzionalità, dell’organizzazione dei contenuti, sul supporto delle diverse piattaforme e browser.

SENDER tramite il servizio oggetto del presente contratto, utilizza esclusivamente cookie di questo tipo.

Cookie di profilazione:

  • cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze del CLIENTE e migliorare la sua esperienza di navigazione.

SENDER tramite il servizio oggetto dei presenti termini, non utilizza cookie di profilazione.

10.6 Il Titolare del trattamento è SENDER s.r.l. con sede in Via Erbosa 15/ab, 52100 – Arezzo (AR) – Telefono 0744 1906322 – CF/P.IVA 02399210513 – e-mail: privacy@scontrinosenzacassa.it
Il Titolare ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati (in sigla RPD o DPO), raggiungibile direttamente al seguente indirizzo e-mail: dpo@scontrinosenzacassa.it

Art. 11. FORO DI COMPETENZA

11.1 Per qualsiasi controversia nascente o derivante dall’applicazione del presente contratto, le parti derogano convenzionalmente la competenza in favore del foro di Arezzo.

Torna in alto