REPARTI

Conoscere la schermata inziale è il primo passo da fare per utilizzare Billy al meglio

Impostare i Reparti

 

La prima cosa da fare per cominciare ad utilizzare Billy, è impostare i reparti (tasti verdi).

    1)    cliccare sulla freccia in alto a sinistra per aprire il menù

    2)    cliccare sul tasto “Reparti”

reparti_1

Da questa schermata è possibile creare, eliminare e modificare i reparti

Puoi aggiungere quanti reparti vuoi, tutti quelli che non vengono visualizzati nei reparti veloci (i tasti verdi a lato del tastierino numerico) vengono visualizzati in un menù a parte.
 
In fondo alla spiegazione dei vari campi troverai un esempio di come possono essere modificati i reparti.

Sigla

È il testo che appare a video

Descrizione

è quello che viene scritto nello scontrino quando si clicca sul reparto

Prezzo

è l’importo che viene inserito di default quando si clicca sul reparto

Iva

cliccando sul “22”, che viene inserito di default, si apre una finestra con tutte le varie aliquote iva. Basterà cliccare su quella che ti serve.

*Ricorda, devi inserire l’aliquota iva per ogni reparto che crei

Ordine

premere sulla freccia per spostare di una posizione verso l’alto un reparto

Font size

regola la dimensione del carattere all’interno del tasto verde

Posti

sta ad indicare la larghezza del tasto verde.

Se hai bisogno di più reparti veloci, ti basta inserire “1” alla voce “posti”. Così facendo, due reparti consecutivi, vengono affiancati, permettendoti di avere fino ad 8 reparti veloci.

*Ricorda, i reparti che non entrano nei reparti veloci li trovi nel menù che si apre cliccando sulla freccia posta sopra al campo “descrizione” nella pagina di Registrazione.

Qui puoi vedere un nostro esempio.

Abbiamo impostato a 1 il campo “Posti” per due reparti, puoi notare che i due tasti in questione hanno dimezzato la loro larghezza e si sono affiancati.
Puoi avere un massimo di 8 reparti veloci

Al termine della personalizzazione puoi uscire dalla sezione Reparti, tutte le modifiche vengono salvate in automatico.

È possibile inserire “al volo” una descrizione diversa da quella di default di un reparto, ti basta inserire il testo nel campo Descrizione e premere il reparto.

Ricorda: Billy dà la precedenza a quello inserisci tu manualmente in fase di registrazione ,e sostituisce, solo per quella volta, i dati che hai inserito a mano a quelli che hai impostato nella sezione reparti.

Hai tanti prodotti in vendita e non vuoi fare un reparto per ognuno?
In questo caso il consiglio che diamo è fare un reparto per ogni aliquota iva (nel caso vendessi prodotti con aliquote iva differenti), impostare tutti i reparti con prezzo 0€ e scrivere l’aliquota iva come sigla, in maniera da riconoscerli.
In questa maniera, nella fase di registrazione ti basta inserire il prezzo del prodotto tramite il tastierino, inserire cosa viene venduto nel campo “Descrizione” e infine premere sul reparto con l’aliquota iva del prodotto venduto.

Se invece hai un solo reparto e all’interno di questo rientrano più prodotti, per esempio se vendi abbigliamento, ti consigliamo di inserire come sigla e descrizione la parola “Abbigliamento”, impostare il prezzo a 0, così che ogni volta lo puoi inserire te manualmente al momento della registrazione di uno scontrino, e infine impostare l’aliquota iva.

Torna su